Oggi in TV: "Il Provinciale" in Cilento - la terra silente - Su Rai2 con Federico Quaranta Oggi in TV: "Il Provinciale" in Cilento - la terra silente - Su Rai2 con Federico Quaranta
 |  | 

Oggi in TV: “Il Provinciale” in Cilento – la terra silente – Su Rai2 con Federico Quaranta

Oggi in TV: "Il Provinciale" in Cilento - la terra silente - Su Rai2 con Federico Quaranta Oggi in TV:  "Il Provinciale" in Cilento - la terra silente - Su Rai2 con Federico QuarantaBellezza e biodiversità, antica sapienza contadina e nuove tecnologie, storie di artisti e archeologi che hanno scelto di vivere in Cilento, la “terra silente” protagonista della puntata de “Il Provinciale” di sabato 21 novembre alle 17.15, su Rai2.
Federico Quaranta, insieme a Kumash, fedele e silenzioso amico a quattro zampe, va alla scoperta di un Parco Nazionale che toglie il fiato per bellezza e biodiversità, patrimonio Unesco. Nonostante questa prorompente ricchezza naturalistica e culturale, i paesi dell’entroterra stanno vivendo un progressivo spopolamento. Quello che rischia di rimanere è: il Silenzio. Il cammino del conduttore parte da un borgo fantasma dell’entroterra, nel quale vive un unico abitante. Proprio lì, nel cuore dell’appennino campano, Federico Quaranta cerca di ripopolare quel borgo, anche per un giorno solo, riempiendolo di storie e di ragazzi che hanno scelto di resistere e restare nella propria terra. Il cammino prosegue dai monti selvaggi di Roscigno al mare incantevole di Pisciotta. Lungo il viaggio tanti incontri, dai giovani produttori, agli antropologi che raccontato storie di emigrazione al contrario: artisti e archeologi che hanno lasciato il nord per vivere in questa terra silente e fiera.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *