Oggi in TV: "Il Provinciale" arriva a Noci, sull'altopiano delle Murge - Su Rai2 con Federico Quaranta Oggi in TV: "Il Provinciale" arriva a Noci, sull'altopiano delle Murge - Su Rai2 con Federico Quaranta
 | 

Oggi in TV: “Il Provinciale” arriva a Noci, sull’altopiano delle Murge – Su Rai2 con Federico Quaranta

Oggi in TV: "Il Provinciale" arriva a Noci, sull'altopiano delle Murge - Su Rai2 con Federico Quaranta Oggi in TV: "Il Provinciale" arriva a Noci, sull'altopiano delle Murge - Su Rai2 con Federico Quaranta“Il Provinciale”, il programma di Rai2 dedicato ai luoghi più suggestivi e poco conosciuti della provincia italiana, sabato 28 novembre alle 17.15 farà tappa a Noci, in provincia di Bari, nel cuore dell’altopiano delle Murge, a metà strada fra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.
Federico Quaranta, insieme al golden retriever Kumash, attraverserà questo incredibile territorio fondato sulla civiltà della pietra. Pietra usata per costruire i trulli e le masserie, raccolta dai terreni e riciclata per la costruzione dei parieti, i tipici muretti a secco e le specchie, “lavorata” dall’acqua per milioni di anni nelle grotte e gallerie carsiche di cui è piena la zona. Pietra con la quale si sono costruite le innumerevoli delimitazioni di terreni, di ripari per le mandrie e le greggi e di vie per la transumanza. Pietra tritata per arricchire e fertilizzare i campi coltivati. Pietra sfruttata e modellata per costruire frantoi e mulini.
Fra mandrie di cavalli murgesi e scenari incantevoli a perdita d’occhio, un viaggio nel cuore di un’antica civiltà contadina, dove etica ed estetica si incontrano in una simbiosi perfetta.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *