Oggi in TV: Il professor Walter Barberis e la sua "Domenica con". Risorgimento e dintorni: quando nacque l'Italia
 | 

Oggi in TV: Il professor Walter Barberis e la sua “Domenica con”. Risorgimento e dintorni: quando nacque l’Italia

Oggi in TV: Il professor Walter Barberis e la sua "Domenica con". Risorgimento e dintorni: quando nacque l'Italia
Risorgimento e dintorni quando nacque lItalia

Il Risorgimento, dallo Statuto Albertino all’unificazione dell’Italia, passando per le guerre d’Indipendenza, ma anche il Risorgimento nell’arte e nella letteratura, e quello delle donne. Nei giorni dell’anniversario dell’Unità d’Italia – il 17 marzo 1861 – il professor Walter Barberis, docente di Storia moderna all’Università di Torino, rilegge la storia del nostro Ottocento scegliendo e commentando il palinsesto della “Domenica con”, lo spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori, in onda domenica 13 marzo dalle 14.00 su Rai Storia. Si comincia dal Piemonte del 1948, anno dello Statuto Albertino, con lo speciale “Il parlamento dell’Unità d’Italia: lo Statuto Albertino 1848”. A seguire, un ritratto dei padri della patria: Cavour, Garibaldi, Mazzini, Vittorio Emanuele II, Cattaneo. Il doc “Patria mia, Camillo Benso conte di Cavour”, in particolare, approfondisce la figura di un personaggio che, da cadetto e gentiluomo di campagna insofferente alla vita militare, scopre la politica e la passione per l’ideologia liberale. Alle 15.20 spazio a due imprese dal risultato opposto: il fallimento raccontato dal doc “Italia chiamò, Carlo Pisacane” e, in “Passato e Presente”, il successo di Garibaldi e dei Mille che fa da sfondo anche al film in onda alle 16.40: “1860” di Alessandro Blasetti.
Non mancano le “ombre” del Risorgimento – la questione meridionale, il brigantaggio, la criminalità organizzata – nel doc “Un secolo di lotte contadine in Italia: il brigantaggio”, in onda alle 18, e subito dopo “Le storie di Passato e Presente” approfondiscono la questione romana e la presa di Porta Pia.
A fine pomeriggio, protagoniste le donne “militanti” per l’Unità d’Italia: da Anita Garibaldi alla meno nota Rosalia Montmasson, unica donna ufficialmente tra i Mille, al seguito del marito Francesco Crispi. Alle 19.40 rivive l’epopea del Risorgimento letterario attraverso le figure di De Amicis, Abba, Nievo, Carducci, Verga e il doc “Il grillo: Starnone e i figli di Cuore”, mentre alle 20.20 è protagonista la pittura del Risorgimento nella puntata del “Capitale di Philippe Daverio: il mito di Garibaldi”. E non manca la storia del nostro inno nazionale e del suo “elmo di Scipio”, attraverso l’interpretazione di Frida Bollani per le celebrazioni del 2021.
A chiudere la “Domenica Con” del professor Barberis, in prima serata, è un altro classico del cinema, “Senso” di Luchino Visconti, ambientato durante la Terza Guerra d’Indipendenza, seguito dal ricordo dei “compleanni” dell’Unità italiana, a partire dall’esposizione torinese di Italia ‘61 con il doc “L’Italia s’è desta. L’Unità e le sue celebrazioni”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *