Oggi in TV: Il primo soccorso aereo alpino a “Passaggio a nord ovest” – Con Alberto Angela su Rai1
La puntata di “Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 26 dicembre alle 11.25 su Rai1, sarà interamente dedicata alla storia di un sorprendente salvataggio, la prima operazione di soccorso aereo in montagna.
Nell’estate del 2018 le forze aeree svizzere hanno ritrovato, sul ghiacciaio del Gauli nelle Alpi Bernesi, parte dei resti di un velivolo militare statunitense, un Dakota DC-53, precipitato nel novembre del 1946, un anno dopo la fine della seconda guerra mondiale. L’apparecchio, in volo verso Pisa, si schiantò ad una velocità di 280 chilometri orari rimbalzando sulla neve.
Come per miracolo non ci furono vittime tra i 12 passeggeri, tra i quali figuravano ufficiali americani di alto rango, le loro mogli e una ragazza. Ma cosa accadde esattamente? Alberto Angela ricostruirà la storia di un salvataggio che non solo ha fatto storia, ma ha segnato l’inizio di una attività fondamentale, quella del soccorso aereo alpino, l’elisoccorso, che da quel giorno del 1946 continua a salvare molte vite umane sulle montagne di tutto il mondo.