Oggi in TV: Il Posto Giusto. Conduce Giampiero Marrazzo
La narrazione del contesto occupazionale in Italia con un focus sui giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro. La propone “Il Posto Giusto”, la trasmissione settimanale prodotta dalla Rai 3 in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, condotta da Giampiero Marrazzo, in onda domenica 13 marzo alle 13.00 su Rai 3.
Saranno presenti il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte a un selezionatore.
L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini illustrerà il percorso da seguire per aprire un’azienda, mentre Laura Ferrari, consulente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, farà il punto sulla profilazione, strumento fondamentale per l’ingresso nel mercato occupazionale. La data journalist Simona Vanni fornirà i numeri più aggiornati su domanda e offerta di lavoro, con particolare attenzione ai settori che richiedono giovani.
Completeranno il racconto le storie di Roberto, che ha realizzato una start-up per aiutare gli anziani a superare il digital divide e Lidia, programmatrice siciliana che sviluppa software capaci di trasformare palazzi e monumenti in opere d’arte grazie a giochi di luci e colori.
L’informazione utile che strappa un sorriso è affidata come sempre al tutorial di Chiara De Antoni, che in questa puntata spiegherà come certificare le proprie competenze informatiche.