Oggi in TV: Il "Passato e Presente" di Rai3. Il mito di Roma nel fascismo Oggi in TV: Il "Passato e Presente" di Rai3. Il mito di Roma nel fascismo
 | 

Oggi in TV: Il “Passato e Presente” di Rai3. Il mito di Roma nel fascismo

Oggi in TV: Il "Passato e Presente" di Rai3. Il mito di Roma nel fascismo Oggi in TV: Il "Passato e Presente" di Rai3. Il mito di Roma nel fascismoIl fascio littorio, il passo e il saluto romano sono solo alcuni dei simboli derivati dall’Antica Roma che il fascismo utilizza, e in gran parte reinventa, a scopo propagandistico e politico. Un mito di Roma ripercorso dalla professoressa Paola Salvatori e da Paolo Mieli a “Passato e Presente” in onda mercoledì 22 settembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.

Il richiamo alla romanità non si limita però soltanto all’apparato simbolico, ma si estende all’architettura e all’urbanistica. Architetti e urbanisti del regime sperimentano nella Capitale i più numerosi e discussi interventi: i cosiddetti sventramenti del centro storico.

L’“uomo nuovo”, che il fascismo si propone di forgiare, assume i tratti del cittadino romano, mentre il regime di Mussolini si vota a ripetere le gesta della Roma imperiale. Un obiettivo che il fascismo pensa di aver raggiunto con la conquista dell’Etiopia, quando il mito della Roma imperiale sembra trasformarsi in realtà.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *