Oggi in TV: Il “Passato e Presente” di Rai3. I movimenti antirazzisti in Usa
Alla fine della Seconda guerra mondiale, in America, la Grande Depressione è ormai definitivamente alle spalle. L’occupazione torna crescere, la prosperità è alle stelle e il sogno americano sembra essere alla portata di tutti. In realtà, questo vale soltanto per la popolazione bianca.
In tutto il paese, soprattutto negli stati del sud, la segregazione razziale è ancora riconosciuta dalla legge e gli afroamericani sono trattati come cittadini di serie B. Pagine ripercorse da Paolo Mieli e dal professor Mauro Canali a “Passato e Presente”, in onda venerdì 2 luglio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Occorreranno decenni di battaglie ai neri d’America per cambiare la loro condizione: dal rifiuto di Rosa Parks di cedere a un bianco il posto sull’autobus, alla lotta dei 9 studenti neri di Little Rocks, fino alle grandi marce non violente di Martin Luther King.
Un cammino che non si è ancora concluso, come dimostrano le marce di Black Lives Matter, l’organizzazione antirazzista nata per protestare contro le uccisioni di afroamericani da parte della polizia.