Oggi in TV: Il “Passaggio a nord ovest” di Alberto Angela. Un viaggio tra passato e presente
È il dei Museo dei Ferri, nel borgo di Scarperia, in Toscana, la prima tappa di Alberto Angela a “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 26 marzo alle 11.20 su Rai 1. Il bellissimo Palazzo dei Vicari, di impianto trecentesco, che conserva, tra l’altro, un oriolo del Brunelleschi e un archivio preziosissimo di documenti antichi, ospita oggi il curioso museo, dove sono esposte varie tipologie di coltelli, forbici, articoli per l’agricoltura e accessori per la manutenzione dei fucili.
Si arriva poi in Francia alla scoperta dei prodotti – specchi, lino pregiato, porcellana fine e seta – che hanno reso il paese d’oltralpe un punto di riferimento nel lusso. Attraverso gli archivi, le ricostruzioni e le interviste con esperti, si analizza la nascita di un’industria del lusso avviata da Luigi XIV e dai suoi stretti consiglieri, a volte anche con metodi poco ortodossi.
Obiettivo, inoltre, su una realtà che racconta molto del mondo e della società di oggi. Si tratta dei cimiteri di auto che stanno scomparendo uno dopo l’altro. Per qualcuno, quell’insieme di carcasse di carrozzerie arrugginite è come un piccolo patrimonio che rischia di svanire per sempre.
Si chiude dalla Cambogia, dove gli abitanti delle zone più tradizionali, dalle coste al grande lago Tonle Sap, vivono in un luogo in cui l’acqua potabile scarseggia, i mezzi di trasporto statali sono pressoché inesistenti e le difficoltà lavorative enormi. Tuttavia non si lasciano abbattere e da tempo hanno imparato a essere felici con ciò che la natura ha loro da offrire.