Oggi in TV: Il “Passaggio a Nord Ovest” di Alberto Angela. Su Rai1 da Aosta al mito di Riccardo “Cuor di Leone”
Parte dal racconto di un aspetto poco noto di Aosta l’appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest” di Alberto Angela, in onda sabato 4 settembre alle 11.10 su Rai1. Fondata nel 25 a.C. dai Romani, Aosta si trova in una posizione strategica tra l’Italia e la Svizzera ed è una vera città d’arte, romana e medievale.
Obiettivo, inoltre, sull’India e sul Pakistan che formano un subcontinente di culture e religioni diverse. Durante l’epoca coloniale, gli inglesi trasformarono un vecchio sentiero in una grande strada e chiamarono quella strada, che attraversava il loro regno, la “Grand Trunk Road”. Come una pulsante arteria vitale, questa strada leggendaria si estende per duemilacinquecento chilometri: percorrerla è un’esperienza indimenticabile.
Infine, Alberto Angela si soffermerà su una pagina poco conosciuta della vita di Re Riccardo I d’Inghilterra, detto “Cuor di Leone”. Viaggiando in incognito di ritorno dalla terza crociata intrapresa con il Re di Francia Filippo II, Riccardo fu catturato vicino a Vienna. Imprigionato per 15 mesi, fu liberato grazie al pagamento di una somma inaudita, 35 tonnellate di argento, tre volte il reddito della corona inglese. Ma come è avvenuto il rapimento? E in che modo il mito di Riccardo Cuor di Leone si è consolidato fino a rendere il re una leggenda?