Oggi in TV: Il “Passaggio a nord ovest” di Alberto Angela. Si parte dal Museo della Royal Air Force di Londra
Un viaggio dall’Europa all’Australia, attraverso epoche storiche lontane e fenomeni naturali spettacolari. Lo percorre Alberto Angela nel nuovo appuntamento con “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 3 settembre alle 15.00 su Rai 1. Prima tappa, il Museo della Royal Air Force di Londra, dove si trova una collezione che ammonta a 130 velivoli, tra i quali il pregiato Vickers Wellington e il bombardiere della seconda guerra mondiale Avro Lancaster R5868, famoso per aver effettuato ben 137 missioni. Dall’Inghilterra alle foreste della Cambogia dove, nel IX secolo dopo Cristo, sorgeva e prosperava una città di 750 mila abitanti, infrastrutture all’avanguardia e templi che ancora oggi suscitano ammirazione. È Angkor, la capitale dell’Impero Khmer. Eppure, dopo secoli di prosperità, questa megalopoli dell’antichità conobbe un rapido declino. Completamente abbandonata e inghiottita dalla giungla, fu ritrovata nel 1860 dal naturalista francese Henri Mouhot.
Obiettivo, inoltre, su Parigi, la spettacolare città caratterizzata dalla modernizzazione voluta da Napoleone III e affidata al geniale Barone Haussmann, prefetto della città. Haussmann operò un immenso e radicale ammodernamento urbanistico della capitale: sventrò il fitto tessuto dell’antica città medievale mediante la costruzione di nuove arterie stradali, i famosi boulevard, che si snodano per 165 chilometri in tutta la capitale.
Infine, in Australia, una fitta rete di canali e billabong ospita uno dei predatori più aggressivi: il coccodrillo marino, che può raggiungere i sei metri di lunghezza e una tonnellata di peso. È una perfetta macchina per uccidere, eppure, per migliaia di anni, il coccodrillo marino ha avuto un ruolo essenziale nella vita degli aborigeni australiani che lo cacciavano per la sua carne e per raccogliere le uova. Oggi i loro discendenti continuano a usare gli stessi metodi ancestrali.