Oggi in TV: Il “Passaggio a nord ovest” di Alberto Angela. L’attività degli operatori tecnici subacquei e altre storie
Da “palombari” a “operatori tecnici subacquei”. Oggi, grazie alla tecnologia, questi professionisti del mare raggiungono record impensabili in passato. Alberto Angela racconta il progresso di questa professione, nata dalla passione per il mondo sommerso, nel nuovo appuntamento con “Passaggio a nord ovest” in onda sabato 12 febbraio alle 11.20 su Rai1.
A seguire, la storia di Mark Palm, un americano che vive e lavora in Papua Nuova Guinea. Direttore di una ONG, la Samaritan Aviation, offre un servizio di pronto soccorso gratuito alle popolazioni più isolate che vivono nei villaggi lungo il fiume Sepik. Si sposta in idrovolante per portare assistenza a più di 200.000 persone che abitano lungo il fiume in condizioni estremamente difficili.
Si chiude con la scoperta del fuoco, che ha segnato una svolta decisiva nella storia dell’umanità. Una marcia verso il progresso, iniziata nell’Età della Pietra, che ha portato a straordinarie conquiste, definite “momenti decisivi”, e ha posto le basi per la civiltà moderna. Tutto ha inizio nella Rift Valley, che conserva alcune delle tracce più antiche della civiltà umana.