Oggi in TV: Il Mare scomparso. La storia del Kvarken
L’arcipelago di Kvarken, situato in Scandinavia, è il protagonista del documentario “Il Mare scomparso”, trasmesso su Rai 5 alle 14.00 di giovedì 21 settembre.
L’arcipelago, risalente a meno di mille anni fa, ha una storia antica e plasmata dalle glaciazioni. Ancora oggi, gli effetti dell’ultima era glaciale sono visibili nell’arcipelago, con grandi massi, formazioni moreniche e cave che hanno formato un arcipelago poco profondo e frammentato. La regione è caratterizzata da piccoli bacini d’acqua che ospitano lucci e persici, mentre le foreste dell’arcipelago sono la dimora del raro picchio “dorsobianco”.
L’arcipelago è anche una rotta migratoria naturale per centinaia di migliaia di uccelli artici che migrano nell’area durante le loro esigenze migratorie. Inoltre, a poche decine di metri da una cava in secca, il terreno può improvvisamente trasformarsi in una zona umida che fornisce siti di nidificazione e cibo per un’ampia varietà di uccelli acquatici. La grande aquila di mare, una specie che si sta rafforzando anno dopo anno grazie a un lavoro di conservazione a lungo termine, è uno dei predatori che si raccoglie nei pressi degli specchi d’acqua ricchi di pesce dell’arcipelago.