Oggi in tv il mare in pericolo appuntamento con "Geo"
 | 

Oggi in tv il mare in pericolo appuntamento con “Geo”

Sveva Sagramola ospita Giuseppe Ungherese

Oggi in tv il mare in pericolo appuntamento con "Geo"

In fondo al mare si trovano tante meraviglie naturali, molte delle quali ancora sconosciute. Purtroppo, però, neanche le profondità sono al sicuro dall’inquinamento e da altri nuovi pericoli: tra questi il ‘deep sea mining’, l’estrazione di materiali preziosi dai fondali. Se ne parlerà venerdì 17 novembre alle 17.20 su Rai 3 a “Geo” – il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi – insieme a Giuseppe Ungherese, responsabile della Campagna inquinamento di Greenpeace Italia.

Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità ed è, dietro al TG3, il secondo programma più longevo tuttora trasmesso su Rai 3.

La critica televisiva lo annovera come uno dei migliori programmi pomeridiani, mentre la rete principale Rai 1 e la concorrente Canale 5 trattano temi più leggeri, tipici della fascia pomeridiana.

Negli anni ottanta la sigla di Geo è stata il singolo 3rd Movement, dall’album Heaven and Hell del cantante e compositore greco Vangelis. Dalla stagione 2018-2019 la sigla del programma è un brano originale intitolato “Terra” nella versione breve e “Gaia” nella versione estesa, sempre del compositore Davide Caprelli.

La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio. Ad affiancare Quilici nella conduzione in studio c’è  Mita Medici.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *