Oggi in TV: Il Mammut lanoso: segreti congelati. L'ultima era glaciale Oggi in TV: Il Mammut lanoso: segreti congelati. L'ultima era glaciale
 | 

Oggi in TV: Il Mammut lanoso: segreti congelati. L’ultima era glaciale

Oggi in TV: Il Mammut lanoso: segreti congelati. L'ultima era glaciale Oggi in TV: Il Mammut lanoso: segreti congelati. L'ultima era glacialeIl mammut lanoso è sopravvissuto ai rigori del nord per più di centomila anni prima di scomparire misteriosamente. Oggi, lo scioglimento del permafrost causato dal surriscaldamento globale sta restituendo ai paleontologi numerosi esemplari che aiuteranno la scienza a ricostruire la fisiologia, le abitudini e l’habitat di uno dei mammiferi più rappresentativi e iconici dell’ultima era glaciale. Lo racconta “Il Mammut lanoso: segreti congelati”, in onda domenica 6 agosto alle 14.00 su Rai 5.

Il mammut lanoso (Mammuthus primigenius) è una specie estinta di mammut che viveva in Eurasia e Nord America durante l’ultima era glaciale. Era un animale molto grande, con un’altezza al garrese di circa 4 metri e un peso di circa 7 tonnellate. Aveva una lunga pelliccia lanosa, che lo aiutava a mantenersi caldo nelle fredde temperature glaciali. Il mammut lanoso era un erbivoro e si nutriva di erba, foglie e rami. Viveva in branchi di circa 10-20 individui.

Il mammut lanoso si estinse circa 4.000 anni fa. Le cause dell’estinzione non sono ancora completamente comprese, ma si ritiene che siano state dovute a una combinazione di fattori, tra cui il cambiamento climatico, la caccia da parte dell’uomo e la diffusione di nuove malattie.

Il mammut lanoso è uno degli animali più iconici dell’era glaciale. È stato rappresentato in molte opere d’arte e di letteratura. Il mammut lanoso è anche un simbolo di forza e di resistenza.

Ecco alcuni fatti interessanti sul mammut lanoso:

  • Il mammut lanoso era uno dei mammiferi più grandi del mondo.
  • Aveva una lunga pelliccia lanosa, che lo aiutava a mantenersi caldo nelle fredde temperature glaciali.
  • Viveva in branchi di circa 10-20 individui.
  • Si nutriva di erba, foglie e rami.
  • Si estinse circa 4.000 anni fa.
  • Le cause dell’estinzione non sono ancora completamente comprese.
  • È uno degli animali più iconici dell’era glaciale.
  • È stato rappresentato in molte opere d’arte e di letteratura.
  • È anche un simbolo di forza e di resistenza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *