Oggi in TV: Il mal di stomaco e la stanchezza cronica tra i temi di “Elisir”. Lo spazio “essere e benessere” è dedicato alla maratona di Telethon
A “Elisir”, il programma di medicina, in onda su Rai3 alle 10.40, condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, lunedì 13 dicembre si parte dal mal di stomaco, un disturbo che può avere tante cause. Quali? E come si cura? Lo spiega il professor Gerardo Nardone, Direttore di Gastroenterologia all’Università Federico II di Napoli. Per la nutrizione, spazio a una bevanda molto amata dagli italiani: il caffè. Chi deve fare attenzione? Lo dice la professoressa Maria Grazia Spalluto, Fitoterapeuta all’Università Tor Vergata di Roma.
Il “Mi dica dottore” della puntata si occupa di stanchezza cronica: a cosa è dovuta? Quando si inizia a parlare di cronicità? Spiega tutto la professoressa Laura Bazzichi, Reumatologa all’Università di Pisa.
Lo spazio “essere e benessere” è dedicato alla maratona di Telethon, che raccoglie fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. Ospite il professor Sandro Banfi dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) e della Seconda Università Napoli.