Oggi in TV: Il direttore dell’AIFA Nicola Magrini a “Basta la Salute”. Il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico
Torna giovedì 15 settembre alle 11.30 e 14.30 su Rainews24 (con replica sabato alle 20.30) “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico. In questo numero:
Intervista al direttore dell’AIFA Nicola Magrini: dai vaccini che scadono a quelli aggiornati, la tempistica della nuova campagna vaccinale, l’uso di antivirali e monoclonali.
Sindrome feto-alcolica, una grave condizione che insorge nei neonati e si sviluppa con l’età quando la madre beve alcol in gravidanza o allattamento: uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità di cui parla Adele Minutillo testimonia l’efficacia delle campagne di informazione, anche se resiste un piccola quota di mamme etiliste.
Cancro al colon retto: il professore Maurizio Persiani del Policlinico Gemelli parla di questo tumore tanto diffuso, 43mila nuove diagnosi all’anno e 21 mila morti, eppure prevenibile col test del sangue occulto nelle feci. Ma anche di una campagna di affiancamento ai malati in terapia che è stata lanciata.
Chirurgia veterinaria: interventi sempre più complessi, simili a quelli che si fanno sugli esseri umani, per salvare i nostri animali domestici con la chirurgia. Ma costi molto sostenuti, l’importanza di fare una assicurazione che compensi le spese. Ne parla il veterinario Paolo Selleri.