Oggi in TV: “Il coraggio nella vita” A Sua Immagine. Le Ragioni della Speranza con Mons. Dario Edoardo Viganò all’interno del mondo dello sport
Nella puntata di “A Sua Immagine” in onda sabato 5 febbraio alle 16.15 su Rai1, Lorena Bianchetti incontra Franco, che in passato aveva condotto una vita da sbandato e criminale. Cominciando con piccoli furti e spaccio di droga fino a diventare un trafficante di armi e di auto di lusso. Un giorno, in Campania, mentre doveva consegnare delle armi, vide un tabaccaio ucciso per rapina a terra coperto da un lenzuolo e si pose questa domanda: “Quante persone ho contribuito a uccidere? Quella pistola potrei averla venduta io”. Era questa la sua grande domanda che mordeva la sua coscienza. Così entrò in un santuario di Brindisi e fece questa preghiera: “Dio fermami tu, io non ne sono capace”. La mattina dopo fu arrestato. In carcere comincia la sua liberazione. Comincia un percorso di conversione con l’Associazione Giovanni XXIII di don Oreste Benzi. Oggi a Vasto dirige una comunità per ex detenuti. Spende tutto il tempo per loro, li accoglie e segue come un padre. Continua il viaggio de Le Ragioni della Speranza con Mons. Dario Edoardo Viganò all’interno del mondo dello sport. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha fatto sognare l’Italia conquistando l’oro nella 20 km di marcia: ospite è Antonella Palmisano, prima italiana a vincere l’oro nella marcia femminile.
Chiamata la “marciatrice con la testa in fiore”, per il fiore di feltro realizzato a mano dalla mamma e che usa per fermare i capelli in ogni gara, Antonella parlerà a cuore aperto della sua vita privata e professionale e della devozione a una particolare Madonna chiamata delle sette lampade che si trova in un suggestivo santuario rupestre a Mottola, in provincia di Taranto, suo paese di origine.