Oggi in TV: Il concerto finale del "Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto" - In diretta da Bologna su Rai5 (canale 23) e su Radio3 Rai Oggi in TV: Il concerto finale del "Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto" - In diretta da Bologna su Rai5 (canale 23) e su Radio3 Rai
 |  | 

Oggi in TV: Il concerto finale del “Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto” – In diretta da Bologna su Rai5 (canale 23) e su Radio3 Rai

Oggi in TV: Il concerto finale del "Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto" - In diretta da Bologna su Rai5 (canale 23) e su Radio3 Rai Oggi in TV: Il concerto finale del "Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto" - In diretta da Bologna su Rai5 (canale 23) e su Radio3 RaiIl Concerto che conclude la ventisettesima Edizione del “Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto” con cui quest’anno si commemorano i 41 anni dalla strage di Bologna: una diretta dalla Piazza Maggiore di Bologna che Rai Cultura propone lunedì 2 agosto alle 21.15 su Rai5. La serata è anche in diretta su Radio3 Rai. Protagonista sul palco l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Angius, uno degli interpreti più apprezzati della scena internazionale della musica d’oggi.
Durante la serata verranno premiati i tre vincitori dell’edizione 2021 del Concorso “2 agosto” selezionati dalla giuria presieduta da Ivan Fedele. Il Primo premio è stato assegnato a Francesco Vitucci per il brano Nelle pieghe, il secondo premio a Cesare Rolli per Fluo e terzo premio a Krystian Neścior per Pezzetti di nebbia. Una menzione speciale da parte della giuria, infine, per la partitura Chiaroscuro di Davide Spina.
Nella prima parte del concerto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Angius interpreterà le tre composizioni vincitrici, mentre chiude il programma l’Orpheus di Igor Stravinskij, del quale quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa.
Il Concorso “2 agosto”, che dal 2019 è organizzato dal Teatro Comunale di Bologna, è patrocinato e promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, ed è nato nel 1994 con l’intento non solo di tenere viva la memoria delle vittime, ma anche di rispondere alla violenza con la creatività dell’arte e della musica. La manifestazione ha costituito inoltre un’importante occasione per i giovani compositori di tutto il mondo di farsi conoscere e ascoltare, facendo eseguire le proprie opere da solisti di fama e orchestre di grande livello.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *