Oggi in TV: Il "Cinema Italia" di Rai Storia (canale 54) - I soliti ignoti Oggi in TV: Il "Cinema Italia" di Rai Storia (canale 54) - I soliti ignoti
 | 

Oggi in TV: Il “Cinema Italia” di Rai Storia (canale 54) – I soliti ignoti

Oggi in TV: Il "Cinema Italia" di Rai Storia (canale 54) - I soliti ignoti Oggi in TV: Il "Cinema Italia" di Rai Storia (canale 54) - I soliti ignotiConsiderato uno dei capolavori del cinema italiano, vincitore di due Nastri d’argento, candidato agli Oscar 1959 come miglior film straniero, “I soliti ignoti”, per la regia di Mario Monicelli, è proposto sabato 18 settembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”.
Capannelle, Mario, Ferribotte e Tiberio tentano di far uscire di prigione Cosimo, in carcere per il furto di una macchina. Per riuscire nel loro intento, cercano qualcuno che si prenda la colpa al posto dell’amico: risponde all’appello Beppe, pugile di quart’ordine che accetta di dichiararsi responsabile del furto dietro compenso. Nonostante l’ammissione di colpevolezza non viene creduto. Prima di uscire di prigione Beppe riesce a farsi confidare da Cosimo il piano per mettere a punto un colpo: svaligiare la cassaforte del Monte di Pietà. Beppe, a capo della banda composta dagli amici di Cosimo, inizia a preparare il furto. Si rivolgono così a Dante, specialista nello svaligiare casseforti, che però non può agire in prima persona perché sorvegliato. Sembra andare tutto per il meglio finché Cosimo non viene rilasciato.
Nel cast Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Tiberio Murgia, Carlo Pisacane, Claudia Cardinale e Totò.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *