Sette appuntamenti alla scoperta di grandi firme dell’arte: li propone lo storico dell’arte Rodolfo Papa in “Iconologie Quotidiane”, in onda da lunedì 13 dicembre alle 20.25 su Rai Storia, con repliche successive. Si comincia con il Maestro delle storie d’Isacco, situate nella Basilica superiore di Assisi, e con gli accenni di prospettiva in “La Benedizione di Isacco a Giacobbe” e “Esaù respinto da Isacco”. Secondo protagonista è Masaccio, con la riscoperta della sua Pietà, nella basilica di Santa Maria Novella a Firenze, mentre nel terzo appuntamento – partendo da foto antecedenti i bombardamenti che distrussero il convento di Santa Maria delle Grazie a Milano – Rodolfo Papa evidenzia il rapporto tra il “Cenacolo” di Leonardo e l’ambiente in cui è stato concepito, svelando il gioco originale di visione e percezione del dipinto. Si passa poi alla particolare iconologia dell’Immacolata Concezione, attraverso lo studio del dipinto di Carlo Crivelli, conservato alla National Gallery di Londra; e si prosegue con la storia della “Deposizione” di Caravaggio, conservata nella Pinacoteca Vaticana, a confronto con “La Pietà” di Michelangelo; e con “L’apoteosi degli eroi francesi” di Anne-Louis Girodet-Trioson, pittore molto amato da Napoleone. A chiudere la galleria di grandi firme è Wasilij Kandinskij: partendo dal primo acquerello astratto “Accento in rosa”, del 1926, Papa racconta il passaggio all’astrattismo del maestro russo, espresso nel suo saggio “Lo spirituale nell’arte” e legato alla sua adesione alle teorie teosofiche.
Una nuova puntata di ‘Maledetti Amici Miei’, l’irriverente programma di Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi andrà in onda stasera alle 21.20 su Rai2. Lo show – prodotto da Rai2 in collaborazione con Ballandi – vede accanto ai 4 protagonisti Max Tortora e Margherita Buy, “maestra d’ansia”, che in questa puntata non sarà l’unica donna in scena. Ospiti del programma…
Il reddito di cittadinanza rimarrà ma sarà riformato. Costa circa 7 miliardi l’anno per sostenere quasi un milione e mezzo di famiglie povere. In questi anni ha funzionato seppure parzialmente come sussidio alla povertà, ma non è stato efficace nella ricerca del lavoro. Ci sono anche squilibri tra il Nord e il Sud da correggere…
Le vicende di un gruppo di ragazzi con problemi psichiatrici, alle prese non solo con le proprie patologie ma anche con i sentimenti, gli errori, gli interrogativi e le passioni dell’età adolescenziale, che complicano la vita fuori e dentro l’ospedale, sono al centro di Mental, la prima serie italiana ad affrontare il tema del disagio…
Si apre “un nuovo capitolo” per AD Maiora – Pillole di Resilienza, il format che racconta sul web storie di vita, di associazionismo e di impresa, dove il coraggio e la solidarietà possono offrire riparo nelle intemperie, aiutarci a superare i momenti difficilo. La rubrica di videostorytelling nasce nel 2020 da un’idea della giornalista Deborah Annolino, ideatrice di AD Communications e prosegue quest’anno…
Appuntamenti imperdibili Rai Movie dedica il 14 febbraio una speciale programmazione alla festa degli innamorati: “Maratona San Valentino”. Si comincia alle 19.30 con la prima tv dell’edizione restaurata e integrale di “Amori di mezzo secolo” (1955), cinque episodi che declinano l’amore romantico fra tragedia e commedia nella prima metà del Ventesimo secolo. Fra gli autori…
Uno straordinario fenomeno di popolarità come Mare fuori è la Serie dell’anno 2023 ai Nastri d’Argento dedicati alla grande serialità, da domani al voto dei Giornalisti Cinematografici che premieranno i vincitori sabato 17 Giugno a Napoli, nella serata finale dell’evento organizzato con la Film Commission Regione Campania. In corsa per il titolo di Miglior Serie Esterno notte (Rai Fiction), La vita bugiarda degli adulti (Netflix), The…