Oggi in TV: I trent’anni della Croazia a Radio3 Mondo. Su Radio3 con Luigi Spinola
La Croazia diventa grande e festeggia oggi i suoi trent’anni. E questo, secondo molti, è un anniversario che coincide con una sorta di compimento della transizione politica post-socialista, sulla scia della vittoria del candidato verde Tomislav Tomasevic alle comunali di Zagabria che a fine maggio con il 65% dei voti ha vinto il ballottaggio diventando il nuovo primo cittadino.
Tomasevic è il leader di Možemo! (Possiamo!) e il suo risultato, insieme agli altri arrivati dalle principali città, in parte conferma la tendenza avviata già alle parlamentari: la maturazione della democrazia croata e l’inizio della fine del duopolio che dall’indipendenza nel 1991 aveva politicamente polarizzato l’ultimo arrivato dell’Unione Europea.
A Radio3 Mondo, in onda mercoledì 30 giugno alle 11, Luigi Spinola ne parlerà con Giovanni Vale, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso da Zagabria, autore di Guide degli Stati scomparsi, un nuovo modo di viaggiare nel tempo e nello spazio, in libreria in questi giorni la prima pubblicazione “La Repubblica di Venezia”.
Intanto il nuovo sindaco di Sarajevo, Benjamina Karic, ha visitato Banja Luka, il centro amministrativo dell’entità Republika Srpska (RS) della Bosnia, su invito del nuovo sindaco della città, Drasko Stanivukovic: è stato il primo incontro in 27 anni. Ne parla Azra Nuhefendic, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso di origine bosniaca.