Oggi in TV: I “Risvegli” di Rai5 (canale 23) – Le isole Svalbard

Nella prima guerra mondiale molte donne, in Italia, si misero al servizio del Paese in vari modi, subentrando agli uomini inviati al fronte: al lavoro nei campi, operaie nelle fabbriche di munizioni, impiegate negli “Uffici Notizie”, persino alla guida dei tram, nelle grandi città. Ma al termine del conflitto ci fu un riconoscimento dello Stato…
Oggi vi consigliamo Le crociate, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.10. Ridley Scott, il maestro del cinema epico, ci regala nel 2005 un affresco storico mozzafiato: Le Crociate. Con Orlando Bloom ed Eva Green a guidare un cast stellare, il film ci catapulta nel cuore del XII secolo, in un mondo…
Se il rock – prima che un genere musicale – è un’attitudine, allora sono due “rocker” i protagonisti di “Nessun dorma”, il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda lunedì 7 dicembre alle 21.15 su Rai5. Da un lato, infatti, il maestro Stefano Montanari, violinista e direttore d’orchestra nei maggiori teatri italiani ed europei, è…
Quando nacque il movimento femminista: un percorso duro quanto clandestino, fatto anche di scelte radicali che cambiarono le vite delle donne che – per prime – si batterono per il riconoscimento dei propri diritti e della propria dignità. Lo racconta Sarah Gavron nel film “Suffragette” che Rai Cultura propone domenica 6 febbraio alle 21.10 su…
Stasera, alle 21.20 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10 andrà in onda “Borg McEnroe”, il film sull’eterna rivalità di due dei più grandi campioni del tennis dell’era moderna. A Wimbledon, nel 1980, il quattro volte vincitore del torneo Bjorn Borg sfida l’astro nascente John McEnroe. Lo svedese di ghiaccio, metodico e…
Stasera alle 21.20 Rai2 trasmette in prima tv il film di David Winning “Frammenti di bugie” con Nicole De Boer, Gina Holden e Iris Quinn. Incinta, Marissa rimane gravemente ferita in un incidente automobilistico e finisce in coma per diversi anni. Al risveglio, scopre di aver partorito ma della figlioletta non vi è alcuna traccia….