Oggi in TV: I #maestri di Rai3 e Rai Storia. Con Edoardo Camurri alla scoperta del linguaggio Oggi in TV: I #maestri di Rai3 e Rai Storia. Con Edoardo Camurri alla scoperta del linguaggio
 | 

Oggi in TV: I #maestri di Rai3 e Rai Storia. Con Edoardo Camurri alla scoperta del linguaggio

Oggi in TV: I #maestri di Rai3 e Rai Storia. Con Edoardo Camurri alla scoperta del linguaggio Oggi in TV: I #maestri di Rai3 e Rai Storia. Con Edoardo Camurri alla scoperta del linguaggioDalla lingua “inventata” a quella di “genere”. E’ il viaggio letterario proposto da #maestri, il programma di Rai Cultura realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e condotto da Edoardo Camurri, in onda martedì 6 luglio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia.

Insieme allo scrittore, enigmista e docente di Semiotica e Teoria della creatività allo Iulm di Milano Stefano Bartezzaghi, Camurri spiega come nasce una lingua “inventata”, mentre con Giulio Ferroni, critico letterario, saggista e professore emerito di Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza, si sofferma come la letteratura può raccontare il male”.

Obiettivo, inoltre sul tema della censura con la slavista e scrittrice Serena Vitale; sul “maschilismo” letterario con Maria Serena Sapegno, che insegna Letteratura italiana e studi di genere; e su Carlo Emilio Gadda insieme a Daniela Brogi docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università per Stranieri di Siena.

Spazio, infine, a James Joyce con John McCourt, docente e presidente dell’International James Joyce Foundation.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *