Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri – Su Rai3 e su Rai Storia (canale 54)
Il sociologo tedesco Niklas Luhmann e il poeta latino Lucrezio. Personaggi raccontati nelle due lezioni che aprono la settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, in onda da lunedì 16 a venerdì 20 novembre alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. La professoressa Elena Esposito, docente di Sociologia all’Università di Bologna, si sofferma in particolare su cosa significa essere allievi di un maestro come Luhmann, mentre il latinista Ivano Dionigi, professore emerito presso l’Università di Bologna, analizza la figura rivoluzionaria dell’autore del “De Rerum Natura”.
Martedì 17 novembre, il professor Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova, si chiede se esiste una giustizia giusta e qual è la sua origine. Il geologo e conduttore televisivo, Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr, invece, descrive il rischio idrogeologico in Italia.
Mercoledì 18 novembre i #maestri sono Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana all’Università di Pavia, che racconta perché Dante Alighieri e la sua Divina Commedia sono diventati così popolari al punto da generare centinaia di riferimenti, dalla pittura alla pubblicità; e il professor Vittorio Lubicz, docente presso il Dipartimento di matematica e fisica dell’Università RomaTre, con una lezione sul concetto di massa in fisica e come è possibile calcolarla.
Nella puntata di giovedì 19 novembre il professor Stefano Mancuso, botanico e professore di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze, spiega perché le piante sono intelligenti e qual è la lezione che possiamo apprendere da loro. Anna Meldolesi, saggista e giornalista scientifica, illustra cos’è un vaccino e come si è sviluppata la ricerca scientifica sulle malattie infettive.
La settimana di #maestri si conclude venerdì 20 novembre con Marco Mezzalama, professore emerito di Sistemi di Elaborazione al Politecnico di Torino, che approfondisce il tema dell’intelligenza artificiale e dei rischi legati alla sua evoluzione, mentre la professoressa Francesca Rigotti, filosofa e saggista, propone un viaggio nelle tante affinità che esistono tra filosofia e cibo, tra mente e nutrimento.