Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri. Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) obiettivo sulla pedagogia
Scuola ed “educazione”: è la pedagogia il tema al centro di #maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda giovedì 8 luglio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia.
Con l’aiuto del maestro Franco Lorenzoni Camurri cerca di capire quale sia la scuola ideale” e con Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, risponde alla domanda “non c’è scuola senza obbedienza?”.
Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Didattica ed Educazione mediale presso l’Università Cattolica di Milano, si sofferma sull’importanza di lottare per l’uguaglianza, mentre Marco Revelli sociologo e politologo, racconta come la scuola dovrebbe porsi come argine alle ingiustizie della società e come laboratorio capace di cambiarla in meglio, cominciando dagli ultimi.
E ancora, Antonella Polimeni, rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, parla della lunga marcia verso la libertà e l’uguaglianza, e la scrittrice e docente Maria Pia Veladiano spiega come si scrive di temi spirituali.