Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri. A lezione di arte su Rai3 e Rai Storia (canale 54)
L’arte, l’ispirazione, il coinvolgimento emotivo, il ruolo delle artiste: temi affrontati dalle lezioni di di #maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda venerdì 9 luglio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia.
Con Francesca Cappelletti, storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese di Roma, Camurri si chiede se oggi l’arte sia ancora in grado di stupirci e cambiarci radicalmente”, mentre con Valentina Tanni – che insegna Culture Digitali alla Naba di Roma – analizza l’influenza di intelligenze artificiali e reti neuronali sulla realtà.
Marco Belpoliti, docente di Critica Letteraria all’Università degli Studi di Bergamo, spiega, poi, i segreti dello “scarabocchio”, e Maria Grazia Messina, storica dell’arte contemporanea presso l’Università di Firenze, si sofferma sulla “ribellione” dello sguardo femminile nell’arte.
E ancora, Francesca Alfano Miglietti, docente di Teorie e Metodologie del Contemporaneo all’Accademia di Brera, approfondisce il concetto di “body art” e il linguista e accademico Giuseppe Antonelli parla del significato delle “cover”.