Oggi in TV: I #maestri con Edoardo Camurri – Su Rai3 e Rai Storia dalla Letteratura alla Fisica
La rappresentazione dell’“inferno” nel Novecento, da Primo Levi a Gadda, da Manganelli a Pasolini: si apre con la “lezione” del critico letterario e saggista Giulio Ferroni la settimana di #maestri, il programma di Rai Cultura realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda lunedì 17 maggio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. Dopo di lui, la professoressa Rossella Bonito Oliva – docente all’Università degli studi di Napoli ‘L’Orientale’ – si sofferma sul concetto filosofico di città, tra passato e presente, tra solitudine e ipnosi.
Martedì 18 maggio, Francesca Alfano Miglietti – docente all’Accademia di Brera di Milano – affronta un viaggio intorno al corpo umano così com’è stato “usato” dagli artisti nell’ultimo secolo, mentre Simone Tagliapietra – professore all’Università Cattolica di Milano e alla John Hopkins di Bologna – spiega cos’è il contratto sociale verde.
Le sfide della “rivoluzione” tecnologica nella scuola e la filosofia di Giordano Bruno sono al centro delle lezioni di mercoledì 19 maggio: Pier Cesare Rivoltella – professore all’Università Cattolica di Milano – parla della scuola al tempo dei cambiamenti dettati dall’agenda tecnologica e dall’invasività dell’algoritmo, e Michele Ciliberto – professore emerito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei – si sofferma sul “pensiero magico” di Giordano Bruno.
Giovedì 20 maggio, Antonio Balsamo – Consigliere giuridico della Rappresentanza Permanente italiana presso le Nazioni Unite a Vienna – ricorda la figura del giudice Falcone e il suo metodo investigativo, mentre lo scrittore Matteo Nucci, propone una lezione sulle due figure femminili dei poemi omerici: Elena e Penelope.
La settimana si chiude venerdì 21 maggio con #maestri per la Maturità: Gaia Leita, maturanda del Liceo Scientifico Giovanni Marinelli di Udine, affronta con Guido Tonelli, fisico del Cern e docente all’Università di Pisa, i temi della fisica legati al suo elaborato finale. Nella seconda parte della puntata, infine, la scrittrice e docente Viola Ardone offre i propri consigli di scrittura per spiegare come si scrive di sé stessi.