Oggi in TV: "I grandi della Letteratura Italiana". Gabriele D'Annunzio Oggi in TV: "I grandi della Letteratura Italiana". Gabriele D'Annunzio
 | 

Oggi in TV: “I grandi della Letteratura Italiana”. Gabriele D’Annunzio

Oggi in TV: "I grandi della Letteratura Italiana". Gabriele D'Annunzio Oggi in TV: "I grandi della Letteratura Italiana". Gabriele D'AnnunzioUno scrittore di mercato, un inventore di slogan pubblicitari, un curatore del mito pubblico di se stesso.

Tutto questo e non solo: chi è stato veramente D’Annunzio? Il Vate guida della nazione, o il personaggio da rotocalco? Probabilmente entrambe le cose, ma fu soprattutto il creatore della letteratura contemporanea: il primo a capire che lo scrittore deve mettere in gioco la propria figura pubblica e addirittura il proprio corpo in quello che scrive.

Gabriele D’Annunzio è il protagonista di “I grandi della letteratura italiana” che Rai Cultura propone oggi alle 15.20 su Rai3. A raccontarne la vita, insieme a Edoardo Camurri, sono i critici Piero Boitani, Emanuele Trevi e lo scrittore Giordano Bruno Guerri, mentre la scenografia della puntata è il Vittoriale degli Italiani, la grande villa sul lago di Garda che è un monumento di pietra allo scrittore e un racconto di ciò che è stata la sua vita.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *