Oggi in tv i finalisti del Premio Morrione, a "Spotlight"
 | 

Oggi in tv i finalisti del Premio Morrione, a “Spotlight”

Due weekend con le video inchieste selezionate per il 2024

Oggi in tv i finalisti del Premio Morrione, a "Spotlight"

Spotlight“, la rubrica di inchiesta di RaiNews24, dedica i prossimi due fine settimana alle video inchieste finaliste del Premio Roberto Morrione 2024. Sabato 9 e sabato 16 alle 18.30, domenica 10 e 17 novembre alle 20.30 nello spazio della rubrica verranno ospitate le quattro inchieste arrivate alla selezione finale del Premio Roberto Morrione 2024, intitolato al fondatore di Rai News.
La prima inchiesta, in onda sabato 9 novembre, sarà ‘La Giostra’ di Iacopo Valori, con tutor giornalista Giulia Bosetti della redazione di Spotlight, mentre domenica 10 toccherà a ‘Esotici fuori luogo’, l’inchiesta firmata da Francesca Sapio e Caterina Tarquini, vincitrice del Premio Riccardo Laganà, riconoscimento alla memoria del consigliere Rai prematuramente scomparso. La messa in onda de ‘La Giostra’ sarà preceduta dal commento in studio di Mara Filippi Morrione, portavoce del premio.
Si proseguirà nel weekend successivo, con le inchieste ‘Ombre sul mare’ di Antonia Ferri e Arianna Egle Ventre e ‘Tracciamenti’ di Edoardo Anziano, Francesca Cicculli e Roberta Lancellotti. Prima delle inchieste, gli autori illustreranno in diretta i loro lavori.

Nato nel 2011 come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta di giovani under 30 su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e/o culturale dell’Italia e dell’Europa inerenti a temi quali: l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico le attività economiche.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura secondo le modalità e i termini indicati dal bando.

Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai e ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare il giornalismo investigativo.

Giunto all’undicesima edizione, il Premio Roberto Morrione nasce dalla volontà di parenti, amici e colleghi di Roberto di tenere viva la memoria, ma soprattutto l’esempio professionale di Morrione, giornalista Rai per 40 anni dal 1962, con Enzo Biagi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *