Oggi in tv i dinosauri a "Passaggio a nord ovest"
 | 

Oggi in tv i dinosauri a “Passaggio a nord ovest”

Un viaggio nella preistoria

Oggi in tv i dinosauri a "Passaggio a nord ovest"
Il mondo dei dinosauri è centro del nuovo appuntamento con “Passaggio a nord ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 28 settembre alle 15.00 su Rai 1. Da sempre, per i paleontologi, i dinosauri sono una fonte inesauribile di informazioni. I cosiddetti “cacciatori di dinosauri” sono sempre alla ricerca di nuovi elementi che possano far luce su tutto quello che ancora c’è da sapere su quel mondo di creature giganti.
Dal 1990, due illustri paleontologi dell’American Museum of Natural History, Mark Norell e Mike Novack, conducono spedizioni nel Gobi. Affascinati dai dinosauri fin da quando erano ragazzi, sono andati a caccia di queste creature un po’ in tutto il mondo, ma è nel deserto dei Gobi che hanno fatto le scoperte più importanti. I dinosauri scomparvero dalla faccia della terra 65 milioni di anni fa, ma si sa che i dinosauri non sono spariti del tutto, una linea evolutiva è arrivata fino ai giorni nostri spiccando il volo, ovvero gli uccelli.
La parola greca dinosauro, coniata dopo i primi ritrovamenti fossili e il riconoscimento che si trattava di resti di rettili, significa “lucertola mostruosa” (“lucertola terribile“), tuttavia i dinosauri non sono filogenicamente lucertole nell’accezione scientifica moderna, costituendo un gruppo ben separato. Il termine dinosauro è anche usato estensivamente, ma non correttamente sul piano tassonomico, per indicare ogni grande rettile vissuto nel Paleozoico e nel Mesozoico, come il pelicosauro Dimetrodon, gli pterosauri alati e gli acquatici ittiosauri, plesiosauri, mosasauri. Fino alla prima metà del Novecento gran parte della comunità scientifica riteneva che i dinosauri fossero lenti, poco intelligenti e a sangue freddo. Numerose ricerche a partire dagli anni settanta hanno però indicato che i dinosauri erano animali attivi con un elevato metabolismo e numerosi adattamenti per l’interazione sociale.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *