Oggi in TV: I colori dell’autunno a “Sì viaggiare”. Il foliage in Val Bregaglia, la carta marchigiana e il lago di Tovel
Un fenomeno affascinante e tipicamente autunnale, che in Canada e Stati Uniti chiamano ‘foliage’: è il colorato cambio di colore del fogliame in autunno. “Sì Viaggiare”, la rubrica del Tg2 in onda il venerdì alle 13.30, nella puntata del 12 novembre sarà in Lombardia, in Val Bregaglia, al confine con la Svizzera, dove l’autunno è un vero caleidoscopio di colori tra mulattiere, cascate e case in pietra. Luoghi di bellezza tale che perfino Leonardo da Vinci ne parlò negli scritti raccolti nel Codice Atlantico.
Il viaggio proseguirà nelle Marche, seguendo traccia della produzione della carta, una vera arte che caratterizza la città sin dal 1200: si partirà dall’ex convento dei padri domenicani per assistere all’antico ciclo della lavorazione per arrivare all’Abbazia di Fonte Avellana, dove è custodita una delle più antiche e preziose biblioteche, con oltre 20mila volumi, il più antico dei quali è un incunabolo del 1470.
La puntata si chiuderà in Trentino, sulle rive del lago di Tovel, in Val di Non, in un angolo di paradiso nel parco naturale dell’Adamello Brenta.