Oggi in tv grande appuntamento con "Rebus"
 | 

Oggi in tv grande appuntamento con “Rebus”

L’attualità con Giorgio Zanchini

(none)
Giorgio Zanchini torna domenica 24 novembre alle 16.15 su Rai 3 con una nuova puntata di “Rebus”, in compagnia dello storico e politologo Alessandro Campi. Con i giornalisti Riccardo Iacona e Nello Scavo si parlerà delle grandi crisi del nostro tempo, dalla guerra all’immigrazione passando per i cambiamenti climatici. E poi gli italiani e gli animali. In Italia i cani domestici sono quasi 14 milioni. Hanno un ruolo importante in famiglia ma anche per l’economia. La scrittrice Susanna Tamaro ne discute con Giorgio Zanchini e Alessandro Campi, proponendo, nella quotidiana vita rumorosa, di recuperare il senso autentico delle cose proprio attraverso la relazione con gli animali.
La relazione Uomo-Animale è un legame interpersonale basato sull’affetto e sulla cura tra un Essere Umano e un Animale. Tale relazione può assumere molte forme diverse, a seconda dell’Animale coinvolto e della natura della relazione. Alcune persone scelgono di tenere Animali domestici (come cani o gatti oppure conigli od uccelli), come compagni di vita e di condividere con loro spazi e momenti di vita quotidiana. Altre persone, invece, utilizzano la relazione con gli Animali a scopo terapeutico, come nel caso della pet therapy (terapia assistita con gli Animali).
La relazione Uomo-Animale a livello psico-empatico può avere numerosi benefici sulla salute mentale ed emotiva delle persone, dato che l’interazione con gli Animali è associata ad un aumento del benessere psicologico, alla riduzione dello stress e dell’ansia, alla diminuzione della solitudine, alla promozione del senso di appartenenza. Ma è importante che tale relazione sia basata sul rispetto e sul benessere dell’Animale coinvolto, nonché sulla conoscenza adeguata del comportamento Animale e delle tecniche di interazione con gli Animali. La formazione in questo settore è fondamentale per garantire una promozione sana ed equilibrata della relazione Uomo-Animale, come lo può essere l’operatore specializzato nella relazione psico-empatica con gli Animali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *