Oggi in tv grande appuntamento con "Pedala Italia" Oggi in TV: Linea Verde Bike arriva in Toscana. In bici attraverso le terre maremmane alle pendici del Monte Amiata
 | 

Oggi in tv grande appuntamento con “Pedala Italia”

La rubrica dedicata alla bicicletta, in tutte le sue declinazioni

Oggi in tv grande appuntamento con "Pedala Italia" Oggi in TV: Linea Verde Bike arriva in Toscana. In bici attraverso le terre maremmane alle pendici del Monte Amiata
Sabato 14 dicembre alle 14.40 torna “Pedala Italia”, la rubrica di Rainews24 dedicata alla bicicletta, dal cicloturismo alla mobilità urbana, dalle storie dei campioni del passato alle iniziative per promuovere la cultura delle due ruote, del rispetto dell’ambiente e del benessere.
Prima tappa Ferrara, per parlare del festival del ciclista lento: una manifestazione, nata dalla fantasia di Guido Foddis, per riflettere sui tempi esasperati ed esasperanti che caratterizzano la nostra vita, con Morena Tartagni, prima ciclista italiana a salire su un podio mondiale nel 1968. Dopo aver cercato la velocità per una vita, oggi ha scoperto il piacere della lentezza.
Lo stesso piacere, forse, ce l’ha nel sangue anche Serena Malabrocca, nipote di Luigi Malabrocca che, quando si celebravano le vittorie di Coppi e Bartali, divenne celebre per aver indossato per due volte la maglia nera, riservata all’ultimo classificato al Giro d’Italia.
La lentezza l’ha scoperta anche Lorenzo Franzetti, giornalista e scrittore che a un certo punto ha deciso che la sua vita sarebbe stata migliore nella bottega artigiana messa su da suo nonno, sulle rive del lago Maggiore, la “Bottega del Romeo”, raccontata anche in un libro.
Ma la bicicletta è anche inclusiva, come raccontano e soprattutto dimostrano gli iscritti all’Associazione Parkinsoniani & Caregivers, che sulle due ruote hanno scoperto che la malattia si può anche rallentare, recuperando una qualità della vita migliore.
Quindi uno sguardo alle principali ciclovie dell’Emilia Romagna, una delle prime in Italia a investire su questa forma di turismo, prima di ascoltare la voce di piccoli cittadini che vorrebbero vivere in un ambiente più sano e più sicuro, cioè con meno automobili: lo ricordano con l’iniziativa Streets for Kids, che si è svolta in contemporanea in tutta Europa.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *