Oggi in tv grande appuntamento con Musica come invenzione
 |  | 

Oggi in tv grande appuntamento con Musica come invenzione

Omaggio a Goffredo Petrassi

Oggi in tv grande appuntamento con Musica come invenzione

In occasione dei 120 anni dalla nascita di Goffredo Petrassi (16 luglio 1904 – 3 marzo 2003), Rai Cultura lo celebra con un ritratto del musicista, compositore e didatta in “Musica come invenzione”, in onda martedì 16 luglio alle 17.10 su Rai 5. Petrassi fu protagonista del rilancio della musica italiana a livello europeo e le sue composizioni segnarono il panorama della civiltà musicale moderna del nostro Paese.

Dalla natìa Zagarolo si trasferì in giovane età a Roma; qui divenne fanciullo cantore nella Schola di San Salvatore in Lauro. Tra i suoi compagni, vi fu Ennio Francia (poi Monsignor Francia), amico di una vita. All’età di 15 anni divenne commesso nel negozio di articoli musicali Grandi, poi rilevato dalla FIP – Fabbrica Italiana Pianoforti, e fu questo che gli fece nascere la grande passione per la musica. Si iscrisse così al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, ove si diplomò in organo e composizione all’inizio degli anni trenta sotto la guida di Fernando Germani e Alessandro Bustini.

Nel 1934 Alfredo Casella diresse la sua Partita al Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Amsterdam: fu l’inizio della carriera internazionale di compositore di Petrassi. Nel 1937 ottiene la carica di Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia, che lascerà dopo tre anni. Nel 1939 ottiene la Cattedra di Composizione al conservatorio di Santa Cecilia a Roma; nel 1946, con Filiberto Sbardella e Raoul Ricciardi, fonda la rivista periodica Movimento Nuovo. Nel 1960 Petrassi lasciò la cattedra per assumere l’incarico di insegnamento nei corsi di perfezionamento in composizione all’Accademia nazionale di Santa Cecilia, che terrà fino al 1978 (fu Petrassi stesso a scegliere il suo successore in quell’incarico, che sarà Franco Donatoni).

Nel corso della sua lunga parabola didattica Petrassi ebbe innumerevoli allievi, tra cui Aldo Clementi, Franco Oppo, Mauro Bortolotti, Wolfango Dalla Vecchia, Robert W. Mann e molti altri.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *