Oggi in tv grande appuntamento con "Genitori, che fare?"
 | 

Oggi in tv grande appuntamento con “Genitori, che fare?”

Le interdipendenze

Oggi in tv grande appuntamento con "Genitori, che fare?"
Ultima puntata dell’anno per il programma della Direzione Approfondimento Rai, “Genitori, che fare?”, condotto da Gianni Ippoliti, in onda venerdì 27 dicembre alle 15.25 su Rai 3. Questa puntata sarà dedicata alle interdipendenze, ovvero ai legami profondi e complessi che connettono diverse forme di dipendenza, inclusi i disturbi alimentari. In studio esperti del settore e famiglie offriranno un’analisi del fenomeno sia dal punto di vista scientifico che personale. Tra gli ospiti: Simona Pichini, Direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, Leonardo Mendolicchio, Direttore del Dipartimento Disturbi Alimentari dell’Istituto Auxologico Piancavallo, Andrea Fantoma, medico ed esperto del Dipartimento Politiche Antidroga. Genitori e figli saranno protagonisti della puntata, condividendo esperienze personali, affrontando difficoltà e ponendo domande dirette agli esperti. Un’occasione per affrontare temi delicati e attuali, offrendo un supporto e un confronto alle famiglie.

DAD, DDI, protocolli COVID… mai come nel 2020 la ripresa scolastica è incerta nei modi, nei tempi, nelle interazioni, nelle conseguenze auspicate e temute.

Le usuali riflessioni dell’insegnante per progettare l’accoglienza del suo gruppo classe all’inizio di un nuovo anno scolastico sono diventate complesse, difficilmente definibili, orientate alla gestione dei rischi dell’incontro e a prevenire i pericoli della vicinanza relazionale invece di essere focalizzate sul riavvicinamento. Sembra che quel che fino a ieri è stato una risorsa e un fondamento essenziale della vita scolastica, la RELAZIONE, ora debba essere stravolto, messo sullo sfondo, annullato.

Questo approccio comporta il prendere decisioni sulla base di una gerarchia di valori in cui la sicurezza vince sulla relazione in modo competitivo, cioè la sicurezza vince, la relazione perde. Questo per noi di Scintille.it è inaccettabile, vuol dire trascurare le infinite possibilità della creatività umana, soprattutto quando essa è orientata verso la protezione del diritto alla crescita delle nuove generazioni.

Sicurezza e relazione possono essere portate avanti assieme anche a scuola.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *