Oggi in tv grande appuntamento: a "Geo", obiettivo Krill
 | 

Oggi in tv grande appuntamento: a “Geo”, obiettivo Krill

Così piccolo, così indispensabile

Oggi in tv grande appuntamento: a "Geo", obiettivo Krill
Un minuscolo crostaceo dell’Antartide che potrebbe essere la chiave per la salvezza del pianeta: il Krill. Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, “Geo” – il programma condotto da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, in onda mercoledì 16 ottobre alle 16.25 su Rai 3 – dedica uno spazio a questa specie cardine e primo fondamentale anello della catena alimentare da cui dipende il delicato equilibrio dell’ecosistema in Antartide e non solo. Ospite della puntata, Roberto Danovaro, biologo marino dell’Università Politecnica delle Marche. Dal 1995 al 1998 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Scienze del Mare (Ancona), dal 1998 al 2001 è stato professore associato di Ecologia presso dell’Università di Bari, dal 2002 è professore ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche. Tra il 2005 e il 2012 ha insegnato Etica Ambientale ed è docente di Dottorato in Biologia ed Ecologia Marina dal 2005. Nel 2007 ha contribuito alla creazione del primo Corso di Laurea in Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile in Italia. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze del Mare dal 2003 al 2008 e Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dal 2008 al 2013. Dal 2010 al 2013 è stato Prorettore (Delegato alla Ricerca) dell’Università Politecnica delle Marche. Nel 2013 è stato nominato Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie marine, l’istituto di ricerche più antico in Italia, fondato nel 1872, che ha ospitato oltre 20 Premi Nobel.
  • Svolge ricerche sugli oceani e su come rendere sostenibili le interazioni tra Uomo e Mare alla luce dei crescenti impatti antropici sugli ecosistemi marini.
  • Studia la biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi marini e l’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita negli oceani.
  • Le sue scoperte sull’effetto delle creme solari sullo sbiancamento delle barriere coralline hanno portato al bando delle creme solari non eco-compatibili alle Hawaii, in Florida e in Australia.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *