Oggi in TV: Gli scomparsi, a “Radio3Mondo”. Su Radio3 con Laura Silvia Battaglia
Il 1 gennaio 2021 Luca Ventre muore all’interno dell’ambasciata italiana di Montevideo, capitale dell’Uruguay, dove si era recato per chiedere protezione. Viene invece immobilizzato a terra da un poliziotto uruguaiano, che stringe il braccio intorno al suo collo e preme con le ginocchia sulla sua schiena, come si vede nella scena ripresa dalle telecamere di sorveglianza dell’ambasciata. Il cittadino italiano, che aveva 35 anni ed era originario di Senise, in Basilicata, muore lo stesso giorno per ‘sindrome asfittica acuta’.
Venerdì 25 giugno alle 11 a “Radio3Mondo” Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Professor Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto Onlus.
E poi la vicenda di Alaa al-Siddiq, un’importante attivista e dissidente degli Emirati Arabi Uniti, morta a 33 anni in un incidente stradale nei dintorni di Londra. Alaa era la direttrice esecutiva di ALQST, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nel Regno Unito, che si batte per maggiori libertà e diritti umani negli Emirati Arabi Uniti e nella più ampia regione del Golfo.
Suo padre, Mohammad al-Siddiq, è un attivista di spicco che è stato imprigionato dalle autorità emiratine dal 2013.