Oggi in TV: “Gli orsi della “Wild Italy””. Su Rai5 (canale 23) storie contrapposte
Nessuno avrebbe scommesso un soldo sull’esito dell’introduzione di sette orsi sloveni, due maschi e cinque femmine, nei boschi dell’Adamello in Trentino.
E invece, contro ogni aspettativa, la famiglia di orsi ce l’ha fatta e ora gli esemplari si moltiplicano e varcano le Alpi per spingersi in Europa alla ricerca di frutta, bestiame e soprattutto miele, costringendo così gli apicoltori a difendere le loro api con recinti elettrificati o a metterle al sicuro sui camion. Ma mentre l’orso bruno alpino si moltiplica, il suo cugino dell’Abruzzo conta i giorni che lo separano dall’estinzione.
Lo svela “Wild Italy”, in onda oggi alle 13.55 su Rai5. Le ultime dodici femmine fertili, le sole in grado di generare orsacchiotti, si avvicinano alle case e affrontano ogni rischio pur di allontanarsi da maschi violenti e aggressivi e di trovare qualcosa da mangiare per sé e per i propri cuccioli.
C’è chi vuole cacciarle, chi vuole lasciarle libere, chi vuole farle riprodurre negli zoo. E l’opinione pubblica si divide.