Oggi in TV: Gli “Italiani” di Rai Storia (canale 54) – Alba De Cespedes
Della scrittrice Alba de Céspedes si erano perse le tracce da tempo. Fino all’uscita delle sue opere nei Meridiani Mondadori, nel 2011, a cento anni dalla sua nascita, avvenuta a Roma l’11 marzo del 1911. Eppure, i suoi romanzi avevano avuto un grande successo di pubblico dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso. Una storia ripercorsa da “Italiani”, in onda giovedì 11 marzo alle 18.30 su Rai Storia.
Di padre cubano e madre romana, Alba cresce tra Roma e Parigi in un ambiente colto e agiato, e respira la storia fin dal suo primo vagito. Nella vita di Alba conta molto questo imprinting libertario e coraggioso, che la guiderà anche quando, all’indomani dell’8 settembre del 1943, con Roma occupata dai nazisti, fuggirà col suo compagno Franco Bounous per nascondersi con altri fuoriusciti nelle campagne abruzzesi fino ad approdare a Bari. Qui sarà una delle voci della trasmissione di Radio Bari Italia, dove parlerà sotto lo pseudonimo di Clorinda.
Da qui, dalla sua esperienza come “resistente”, prende il via il documentario di Simona Fasulo in cui la storica Patrizia Gabrielli narra la vicenda umana e politica di Alba de Céspedes, mentre la ricercatrice dell’Università di Roma La Sapienza Laura Di Nicola ripercorre l’esperienza di direttrice del periodico Mercurio e la professoressa Marina Zancan, curatrice del Meridiano Mondadori, fa rivivere la Alba scrittrice.
Non mancano la testimonianza del figlio Franco e quella dell’italianista Monica Cristina Storini sul rapporto di Alba de Cespedes con Cuba, segnato anche dalla vicinanza a Fidel Castro.