Oggi in TV: Glaucoma, salute della bocca e medicina di genere a “Elisir”. Su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi
Da cosa è provocato il glaucoma, che in Italia è la seconda causa di disabilità visiva e cecità? Risponde il professor Leopoldo Spadea, direttore di Oftalmologia al Policlinico Umberto I di Roma, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 20 ottobre alle 10.30 su Rai3.
La pagina della nutrizione è dedicata al peperoncino, una spezia piccante, ricca di vitamina C. Chi deve fare attenzione a questo alimento? Lo dice la professoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista all’Università di Bari.
Spazio anche alla salute della bocca, che non riguarda soltanto i denti, ma tutto il cavo orale, con la professoressa Giuseppina Campisi, direttrice del Dipartimento Universitario Dichirons e responsabile del Reparto di Medicina Orale del Policlinico di Palermo.
Infine, la medicina di genere, una branca della medicina che studia le differenze tra uomini e donne e l’influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia, e sulla risposta alle terapie, con la dottoressa Silvia de Francia, Farmacologa clinica e ricercatrice all’Università di Torino.