Oggi in tv "Giugiaro, disegnando il futuro"
 |  | 

Oggi in tv “Giugiaro, disegnando il futuro”

Rai Documentari racconta l’uomo e il designer che ha dato forma alle icone del nostro tempo

Oggi in tv "Giugiaro, disegnando il futuro"

Un viaggio intorno alla natura e al metodo di un designer che ha fatto scuola perché non si è rinchiuso in una torre d’avorio, ma si è messo in viaggio per il mondo nutrendosi di arte e vita. E’ “Giugiaro. Disegnando il futuro“, un documentario prodotto da SIRI Video in collaborazione con Rai Documentari, in onda venerdì 3 novembre alle 16.20 su Rai 3.

Gli autori hanno intervistato famiglia, amici, critici e giornalisti che hanno raccontato chi è Giugiaro, anche al di là dei suoi successi professionali. E lo stesso Giorgetto si racconta e descrive le autovetture a cui è più affezionato: da Panda e Golf fino a vetture ormai considerate icone dell’automobilismo come la Chevrolet Corvair Testudo, la DeLorean DMC-12, l’Alfa Romeo GT Junior o la più recente GFG Sibylla.

Lo si vede mentre dipinge un trittico di tre tele da 5 metri per 4 per la chiesa del suo paese natale, Garessio, o mentre scala le sue montagne in sella a una moto da trial, per provocare quel pizzico di adrenalina che aiuta a mantenersi giovani e attivi.

E se c’è una persona, a 85 anni compiuti, che può dirsi ancora giovane, curiosa e soprattutto attiva quella è Giorgetto Giugiaro, che insieme al figlio Fabrizio continua a sperimentare soluzioni estetiche e tecnologiche innovative in diversi ambiti del design: dalla progettazione architettonica e disegno industriale con Giugiaro Architettura, all’impegno nell’automotive del centro stile avanzato GFG Style, fino anche al settore del trasporto su rotaia con GFG Rail.

Appuntamento assolutamente imperdibile con l’approfondimento su una delle figure più importanti del nostro Paese a livello internazionale. Un artista che ha saputo disegnare attraverso le linee i cambiamenti di gusto di un intero pianeta imponendo Il genio italiano su tutto l’orbe terracqueo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *