Oggi in TV: Giovanni Gastel, The man of the moon
Rai Radio Techetè dedica uno speciale in due puntate a Giovanni Gastel, fotografo milanese nipote di Luchino Visconti, scomparso il 13 marzo del 2021 a causa del covid. Nelle puntate, in onda lunedì 17 e martedì 18 gennaio alle 9.30 e curate da Francesca Vitale, si evidenziano le tecniche adottate e le sensibilità dell’artista.
Giovanni Gastel negli ultimi anni si stava affermando a livello internazionale non solo come fotografo di moda, attività che svolgeva da anni, ma anche come ritrattista, prima con una mostra promossa dalla rivista Rolling Stones nel 2016, “I 100 volti della musica italiana”, e poi con i “200 ritratti di personaggi noti”, della sua mostra “The people a like” che era approdata a Roma al Maxxi, pochi mesi prima della sua scomparsa, ottenendo un grande successo nonostante le difficoltà espositive del periodo.
In questo speciale potrete ascoltare vari documenti con interviste a Gastel in occasione di sue mostre, tra cui quella per l’Expò al Maxxi (Radio2 “Non è un paese per giovani” 2020) e altri come il ricordo a pochi mesi dalla scomparsa a “Te La do io l’arte” di Radio3 con Oliviero Toscani nell’agosto 2021. Documenti tratti da Radio3, ma anche Radio2 e Radio1, a riprova della disponibilità umana e della popolarità di Giovanni Gastel.
Le puntate su Gastel di Rai radio Techetè sono ascoltabili in streaming su RaiPlay Sound.