Oggi in TV: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. La programmazione completa
 | 

Oggi in TV: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. La programmazione completa

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, sabato 2 aprile, la Rai propone una programmazione dedicata con servizi, approfondimenti e spazi informativi in tv, in radio e sul web. Su tutte le reti, inoltre, da domenica 27 marzo a domenica 3 aprile, è in onda lo spot istituzionale di FIA – Fondazione italiana per l’autismo, che promuove la campagna di raccolta fondi per la ricerca e a sostegno delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
Già venerdì primo aprile, su Rai 3 alle 10.40 il tema dell’autismo sarà approfondito nella puntata di “Elisir”. Sempre sulla terza rete, alle 15.30 – in replica alle 22.20 su Rai Scuola – il documentario di Gino Fabbri, “Tener a mente”, segue la vita quotidiana di 5 giovani adulti affetti da autismo, mentre alle 21.20 il film “The Specials – fuori dal comune” racconta la storia di Malik e Bruno, uno musulmano e l’altro ebreo, uniti nell’aiuto ai ragazzi affetti da autismo. In terza serata su Rai 2, invece, se ne parla a “O anche no”, con replica domenica 3 aprile alle 9.15.
Sabato 2 aprile, su Rai 1, sono “Unomattina in famiglia”, alle 8.30, e “Dedicato”, alle 14.00, a proporre gli approfondimenti sul significato della Giornata.
Grande impegno a sostegno della ricorrenza anche da parte di tutte le Testate che nei rispettivi telegiornali daranno ampia copertura informativa. Per la Tgr, la redazione di Pescara seguirà le iniziative del territorio, interpellando esperti in materia. La redazione di Bari proporrà le storie di persone che assistono familiari autistici. Lo stesso farà la redazione in lingua italiana della Tgr del Friuli-Venezia Giulia. Su RaiNews 24 sono previsti servizi di approfondimento sociale.
Per i canali specializzati, Rai Movie propone in prima tv, alle 14.20, il film “Tutto ciò che voglio”, la storia di una autistica che va alla caccia di un lavoro da sceneggiatrice a Hollywood. Su Rai Yoyo, alle 18.30, va in onda lo special d’animazione “Lo specchio di Lorenzo”, una storia di amicizia e di autismo.
Rai Cultura sul suo canale Rai Storia ripercorre l’istituzione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo a “Il giorno e la Storia” in onda a mezzanotte e in replica 8.30, 11.30, 14.00, 20.10. Alle 22.45 il tema è affrontato dal doc “Life, Animated” su autismo e affetti familiari. Si prosegue, poi domenica 3 aprile, con il doc “Un silenzio particolare”, proposto da Ivan Cotroneo nella sua “Domenica con”, alle 19.50. Tornando a sabato 2 aprile, sul canale Rai Scuola sono i documentari “Nautilus, i protagonisti della scienza – Lo spettro dell’autismo” alle 12.30, “Memex doc – Autismo, identikit di una sindrome” alle 21.00 ad approfondire il tema dell’autismo. Il portale di Rai Scuola presenta, invece, un percorso di approfondimento sia con storie raccontate dai protagonisti sia con le opinioni degli esperti, medici ed educatori.
Per quanto riguarda Radio Rai, che è Media partner della manifestazione Run for Autism, gara podistica di 10 km, competitiva e non, in programma domenica 3 aprile a Roma, sono previsti spazi informativi all’interno dei programmi “Formato famiglia”, “Zona Cesarini”, “Che giorno è” e “Mary pop live” di Radio1, “Piazza Verdi” di Radio3 e nel corso della giornata di programmazione di Rai Radio Tutta Italiana.
Per Digital, invece, RaiPlay pubblicherà il film in prima visione “Copperman”, la storia di Anselmo, un adulto rimasto nel mondo della propria infanzia. In Home Page e nelle sezioni dedicate, saranno inoltre in evidenza alcuni contenuti come “Tutto il mio folle amore”, di Gabriele Salvatores; “Quanto basta”, di Francesco Falaschi, “Pablo”, serie animata di David McGrath. Nella sezione Learning sarà pubblicata una nuova playlist intitolata “In un mondo silenzioso”.
Infine, la Giornata sarà evidenziata a pagina 413 di Televideo.Oggi in TV: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. La programmazione completa

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *