Oggi in TV: “Giochi di guerra (War Games)” per la pace. Il film d’animazione sulla tregua di Natale durante la Prima Guerra Mondiale
In occasione della Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, mercoledì 6 aprile, Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) presenta un nuovo appuntamento speciale sul tema della pace.
Si inizia alle ore 19 con un programma speciale di Rainews24 in collaborazione con Rai Ragazzi: una scheda informativa a cura della giornalista Elisa Dossi che, partendo dalla tregua olimpica dell’antica Grecia, fino al recente conflitto in Ucraina, racconta come le vicende sportive si siano intrecciate con la pace e le guerre.
A seguire, sarà proposto il film di animazione “Giochi di Guerra (War Games)”. L’opera, basata sul libro di Nichael Foreman e diretta da Dave Unwin, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Children’s Choise Award ai British Animation Award, il premio come Miglior speciale animato al Festival di Annecy, quello per la Miglior produzione dell’anno a Cartoons on the Bay, l’International Student Jury Award al Banff International Television Festival, il premio al Cinemagic Festival di Belfast, il premio per il Miglior speciale animato al Giffoni Film Festival e vincitore al Tokio Kinder Film Festival.
Dal campo di calcio sotto casa all’incredibile partita giocata nella terra di nessuno tra le trincee di due eserciti durante la Prima Guerra Mondiale. Il film segue i sogni e le speranze di tre giovani al servizio del loro paese, capaci di esprimere la loro umanità attraverso un gesto sportivo e di elevarsi al di sopra dei conflitti. La partita si svolse davvero tra inglesi e tedeschi, nel Natale del 1914, e concesse ai protagonisti una sospensione temporale in cui dimenticare ogni differenza e gettare il seme della speranza. La coinvolgente colonna sonora è del compositore Julian Nott e nella versione originale il cast delle voci include Kate Winslet. Lo speciale sarà disponibile anche su RaiPlay.