Oggi in TV: Gianluigi Gelmetti. Viva la vita
A 2 anni dalla scomparsa di Gianluigi Gelmetti , Rai Cultura ricorda il direttore d’orchestra e compositore italiano con “Gianluigi Gelmetti – Viva la vita”, in onda venerdì 11 agosto alle 17.55 su Rai 5.
Gianluigi Gelmetti (Roma, 11 settembre 1945 – Monte Carlo, 11 agosto 2021) è stato un direttore d’orchestra, compositore e pianista italiano.
Gelmetti ha iniziato a studiare musica all’età di quattro anni e ha debuttato come direttore d’orchestra all’età di sedici anni. Ha studiato con Franco Ferrara, Hans Swarowsky e Sergiu Celibidache.
Gelmetti ha diretto alcune delle più importanti orchestre del mondo, tra cui la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Vienna, l’Orchestra Sinfonica di Londra e l’Orchestra di Santa Cecilia. Ha anche diretto opere liriche nei più importanti teatri del mondo, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro dell’Opera di Parigi.
Gelmetti ha composto musica per orchestra, musica da camera, musica vocale e musica per film. Ha anche scritto libri e articoli sulla musica.
Gelmetti è stato un direttore d’orchestra molto apprezzato per la sua tecnica, la sua musicalità e la sua capacità di comunicare con il pubblico. È stato anche un importante promotore della musica contemporanea.
Gelmetti è morto a Monte Carlo il 11 agosto 2021 all’età di 75 anni.
Il protagonista racconta in una lunga intervista il suo rapporto con la musica, le fasi salienti della sua carriera artistica, la sua vita privata e professionale. Un programma di Ninì Perno e Andrea Bevilacqua.