Oggi in tv “Full Contact – Notizie che colpiscono”
Tra divorzi celebri e sicurezza alimentare
Il clamore mediatico dei divorzi “celebri” e la sicurezza alimentare: sono i temi di “Full Contact – Notizie che colpiscono“, condotto da Laura Tecce, in onda sabato 2 marzo alle 17.35 su Rai 2. Ospiti della puntata, Giulia Cerasoli, giornalista di “Chi”; Nicola Santini, editorialista de “L’identità”; il professor Giorgio Calabrese, medico e nutrizionista; Maurizio Zanella, imprenditore nel settore vinicolo. Nel corso della puntata anche servizi filmati realizzati dagli inviati e collegamenti con gli esperti della materia.
Merci in viaggio, scambi commerciali, prodotti esotici provenienti da paesi in cui la legislazione alimentare e agricola non è necessariamente stringente come quella europea. Ma anche, ristorazione di massa e grandi catene di supermercati con distribuzione dei prodotti su grandi distanze. E infine, grande uso di prodotti conservati, che devono essere mantenuti all’interno della catena del freddo e che un black out può mettere a rischio.
Gli enormi cambiamenti che hanno interessato il sistema alimentare, caratterizzato non più da uno stretto rapporto tra produzione e consumo ma nel quale gioca un ruolo fondamentale la conservazione degli alimenti, pongono oggi nuovi problemi e punti critici da risolvere per garantire la sicurezza alimentare. E l’Europa si sta attrezzando per rispondere alle paure dei consumatori, mettendo in campo una serie di strutture e di metodologie che garantiscano la sicurezza degli alimenti ‘dalla fattoria alla tavola’.
A livello mondiale, l’organismo che più si è impegnato in materia di sicurezza degli alimenti è la Fao congiuntamente con l’Oms. Nel 1963 le due organizzazioni hanno dato vita al Codex Alimentarius, un programma creato per sviluppare standard e linee guida orientate a proteggere la salute dei consumatori. Nel presentare il libro bianco sulla Sicurezza alimentare, voluto dalla Commissione nel 2000, David Byrne, ha dichiarato che “la sicurezza del cibo è parte intrinseca della sua qualità”.
Appuntamento assolutamente da non perdere.