Oggi in TV: Federico Ruffo e “Mi Manta RaiTre”. Tra commissari straordinari, risarcimenti e crisi ucraina
Come incidono la situazione di crisi internazionale e le tensioni fra Russia e Ucraina su prezzi e consumi del nostro Paese? L’inchiesta di “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 26 febbraio alle 9 su Rai 3, indaga con Federio Ruffo le motivazioni del “caro gas”: dipendiamo da produttori esteri e la produzione interna copre una piccolissima parte del fabbisogno.
L’Italia, poi, è il Paese dei commissari straordinari: l’inchiesta di “Mi Manda RaiTre” parte da Messina, dove è stato nominato un Commissario che gestisca la demolizione e il risanamento della baraccopoli creata in seguito al terremoto del 1908. E anche per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è stato nominato un Commissario.
Sono 370 i medici morti soprattutto durante la prima ondata di Covid 19; per le loro famiglie il Governo ha stanziato 15 milioni di euro: fondi sufficienti per gli eroi della pandemia, caduti nello svolgimento del loro lavoro?
Tra gli ospiti: Alessandro Morelli, Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili; Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Elisabetta Pellegrini, direttrice Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio della Regione Veneto; Sergio Rizzo, giornalista; Filippo Anelli, Presidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; Ivano Russo, Direttore Generale di Confetra-Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica; Emilio Ferrari, Presidente Italmopa; Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia.