Oggi in TV: Evolution. “Immensa Africa” e “Into the blue”
Il Deserto del Namib, situato in Namibia, è un paesaggio di straordinaria bellezza e vastità che esiste da oltre 55 milioni di anni.
Questo spettacolare territorio selvaggio africano è protagonista di un documentario nella serie “Immensa Africa,” che sarà trasmesso giovedì 19 ottobre alle 14.00 su Rai 5 nel contesto del ciclo “Evolution.”
Il Deserto del Namib ospita il Fish River Canyon, che è il secondo canyon più grande al mondo per dimensioni, secondo solo al Grand Canyon.
Questa regione desertica è un ambiente unico che è sopravvissuto al passare dei millenni ed è testimone di una storia naturale affascinante. Nonostante l’aridità estrema, il deserto custodisce fonti d’acqua inaspettate e offre rifugio a una varietà di vita in habitat diversi.
Una parte interessante del documentario esplorerà il Fish River Canyon e la sua importanza come habitat per gli ultimi dinosauri che si sono adattati a sopravvivere in queste condizioni estreme. Questi dinosauri sono una testimonianza vivente della capacità della vita di adattarsi a ambienti ostili.
In seguito, il documentario “Into the Blue” ci porterà alla scoperta dei draghi di Komodo, che custodiscono la loro isola da milioni di anni. Questi enormi rettili carnivori sono un’attrazione unica e rappresentano una parte importante dell’ecosistema dell’isola, che è ricca di vita marina, tra mante del reef, tartarughe marine, mantidi uniche e gamberetti caratteristici.
Questi documentari ci offrono un affascinante sguardo su alcune delle meraviglie naturali e delle specie uniche che popolano l’immensa bellezza dell’Africa e dell’Indonesia, dimostrando la straordinaria diversità e resistenza della vita sulla Terra.