Oggi in TV: Europa tra tensioni e collaborazione a “EstOvest”. I profughi hazara, il rischio Polexit e Gorizia/Nova Gorica Capitale della Cultura Europea 2025
In un campo profughi vicino Bihac, in Bosnia, i profughi di etnia hazara attendono e sperano di poter trovare rifugio in Europa. Già vittime in passato di persecuzione da parte dei talebani, il ritorno degli studenti coranici in Afghanistan li ha spinti alla fuga: “EstOvest”, la rubrica della Tgr sull’Europa centro-orientale, in onda domenica 17 alle 11.05 su Rai3, racconterà la loro condizione, poi si parlerà di green pass e delle misure adottate dai vari paesi Ue in materia.
Un’intervista esclusiva con il presidente sloveno Borut Pahor fa invece da anteprima all’incontro previsto giovedì prossimo a Gorizia e Nova Gorica con il presidente Sergio Mattarella, una visita congiunta alle città che saranno, unite, capitale Europea della Cultura 2025
Si tratterà poi della disputa tra Varsavia e Bruxelles, con la Polonia che sostiene la preminenza del diritto nazionale su quello europeo, in un crescendo di tensione che potrebbe produrre un’uscita della Polonia dall’Unione Europea.
Infine, alla scoperta dell’idolo di Sigir: un totem di legno ritrovato in Siberia che ha più di 11mila anni, più antico delle piramidi.