Oggi in TV: Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono - Su Rai5 (canale 23) la biografia di un fotografo leggendario Oggi in TV: Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono - Su Rai5 (canale 23) la biografia di un fotografo leggendario

Oggi in TV: Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono – Su Rai5 (canale 23) la biografia di un fotografo leggendario

Oggi in TV: Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono - Su Rai5 (canale 23) la biografia di un fotografo leggendario Oggi in TV: Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono - Su Rai5 (canale 23) la biografia di un fotografo leggendarioElliott Erwitt, Erwin Blumenfeld, Pedro Guerrero, Alessandro Dobici, David Bailey: sono cinque grandi protagonisti della fotografia, che con i loro scatti hanno lasciato il segno ed esercitato un’influenza chiave. Rai Cultura ripercorre la loro carriera in cinque documentari, in onda ogni pomeriggio, da lunedì 5 ottobre a venerdì 9 ottobre, alle 19.30 su Rai5.
Si comincia lunedì 5 ottobre con un ritratto inedito, intimo e tranquillo del fotografo considerato ormai una vera propria leggenda nella storia della fotografia: Elliott Erwitt, protagonista del documentario “Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono”, diretto da Adriana Lopez Sanfeliu. I suoi scatti iconici raccontano con uno stile unico fatto di semplicità, immediatezza e anche molta ironia i grandi eventi della storia e i piccoli accidenti della quotidianità. E sono allo stesso tempo un incredibile spaccato della nostra società. Uomini politici, presidenti, papi, star del cinema ma anche gente comune e animali domestici: nella sua lunga carriera Elliott Erwitt non ha fatto distinzioni, ed è sempre e solo stato attratto dalla forza delle immagini.
Ma dietro la macchina fotografica, al di là del grande artista, c’è un uomo di cui sappiamo molto poco e che, grazie a questo documentario, possiamo conoscere più da vicino. Un uomo che ama il silenzio tanto quanto la compagnia, dotato di una grande ironia nei confronti di sé stesso e del mondo, una persona mite e discreta nonostante il successo raggiunto e ancora profondamente innamorata del suo lavoro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *